Un’escursione mozzafiato nel cuore selvaggio e silenzioso del Parco Naturale Regionale dell’Aveto. Partendo dal Rifugio Casermette del Penna (1.400 m), percorreremo un itinerario ad anello immerso nelle faggete e negli ambienti d’alta quota, toccando luoghi simbolici e panoramici del parco.
Raggiungeremo la vetta del Monte Penna (1.735 m), montagna sacra e iconica dell’Appennino ligure, da cui potremo godere di una vista spettacolare a 360° sulle vallate circostanti e, nelle giornate limpide, fino al mare. Proseguiremo verso le suggestive sorgenti del fiume Taro, punto di straordinario valore ambientale e simbolico, e saliremo infine sul Monte Trevine, altro balcone naturale che domina la zona.
Un percorso vario e ricco di bellezze naturalistiche, tra foreste, praterie d’altitudine e scorci spettacolari: ideale per chi ama l’escursionismo autentico e la montagna più intima.
PROGRAMMA ESCURSIONE
- ritrovo ore 9:30 al rifugio Casermette del Monte Penna, Santo Stefano d’Aveto (GE);
- inizio escursione ore 9:45
- durata escursione 6:00 ore (pause escluse)
- lunghezza escursione km. 11,50
- dislivello positivo escursione 600 m
- quota max m 1735 slm
- pranzo al sacco sul percorso
- itinerario: ad anello
- animali al seguito: contattare la Guida per questo aspetto inviando messaggio Whatsapp al n 345 685 1249
- possibilità di utilizzo di droni per video: NO
- difficoltà escursione: MEDIO (vedi PDF “DIFFICOLTA’ TREKKING” sul nostro sito)
GRADO DIFFICOLTA’ ESCURSIONE: E (escursionistico)
E (escursionistico) – CARATTERISTICHE: Percorsi che rappresentano la maggior parte degli itinerari escursionistici, quindi tra i più vari per
ambienti naturali. Si svolgono su mulattiere, sentieri e talvolta tracce; su terreno diverso per contesto geomorfologico e vegetazionale (es. pascoli, sottobosco, detriti, pietraie). Sono generalmente segnalati e possono presentare tratti ripidi. Si possono incontrare facili passaggi su roccia, non esposti, che necessitano l’utilizzo delle mani per l’equilibrio. Eventuali punti esposti sono in genere protetti. Possono attraversare zone pianeggianti o poco inclinate su neve residua. ABILITA’ E COMPETENZE: Richiedono senso di orientamento ed esperienza escursionistica e adeguato allenamento. ATTREZZATURE: È richiesto idoneo equipaggiamento con particolare riguardo alle calzature.
EQUIPAGGIAMENTO
Tutti gli escursionisti dovranno essere equipaggiati con:
- scarpe o scarponi da trekking con suola in buone condizioni;
- ramponcini per eventuali piccoli passaggi innevati (non necessari per questa escursione)
- abbigliamento a strati, adeguato alla stagione;
- pantaloni lunghi da escursione;
- giacca impermeabile;
- copricapo, occhiali da sole, crema solare;
- zaino comodo ed in buone condizioni;
- snack, pranzo al sacco e scorta personale di acqua o bevanda calda di almeno 1 litro.
E’ fortemente consigliato l’uso dei bastoncini da trekking.
NB: Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza.
NUMERO MINIMO PARTECIPANTI
L’escursione sarà effettuata con un numero minimo di 6 partecipanti
L’escursione verrà annullata, con avviso tempestivo alle persone che avessero prenotato, nel caso non si raggiunga il numero minimo di partecipanti.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€. 25,00 a persona
- la quota comprende: guida sul percorso da parte di GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA ISCRITTA AL REGISTRO NAZIONALE DELLE GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE;
- La quota non comprende il viaggio da e per il punto di partenza, il pranzo al sacco e tutto quanto non espressamente indicato in “la quota comprende”
ISCRIZIONI
Ci si prenota attraverso il modulo di iscrizione presente su questo sito che ha valore legale di contratto.
In caso di condizioni ambientali non consone l’uscita verrà spostata o annullata.
Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla guida dell’escursione tramite E-MAIL. Qui trovi tutte le informazioni
PAGAMENTO
- con bonifico istantaneo all’atto della prenotazione (trovi l’IBAN su questa pagina)
- con PayPal (accedere al proprio account PayPal -> invia e richiedi -> invia a paolofedeli@libero.it)
- in contanti sul posto all’inizio dell’escursione (da concordare preventivamente con la Guida inviando messaggio Whatsapp al n 345 685 1249)
DISDETTE
Le DISDETTE devono essere TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE alla Guida dell’escursione tramite E-MAIL (info@walksonwild.com): trovi tutte le informazioni nel documento “disdette e penali”
COSTI DI VIAGGIO
Ogni partecipante raggiunge il punto di ritrovo (specificato nel “programma escursione”) con la propria auto: da li in poi si applica la formula del carpooling e si copre la distanza che ci separa dall’inizio escursione con divisione spese di viaggio.
I costi di viaggio con auto private, per il trasferimento dei partecipanti dal punto di ritrovo (specificato nel “programma escursione”) ed il punto di inizio escursione, saranno divisi tra i partecipanti in modo equo.
In ogni caso la guida non parteciperà alle spese di viaggio.
NOTE IMPORTANTI
- l’escursione è aperta ai maggiorenni;
- i minori dovranno essere accompagnati da un adulto garante;
- La possibilità di portare animali in escursione è specificata al punto “PROGRAMMA ESCURSIONE”: la presenza di animali domestici dovrà essere in ogni caso segnalata alla Guida e sarà a discrezione della Guida confermarne o meno l’idoneità degli animali alla partecipazione;
- Va segnalata alla Guida ogni esigenza particolare, allergia, condizione di salute, ecc.;
- In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di alcun tipo per il partecipante, se non l’eventuale quota di partecipazione versata.
- Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.
- I partecipanti sono tenuti a seguire le indicazioni della Guida, a non abbandonare il gruppo ed il sentiero senza autorizzazione.
- L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.